Citazione:
Originalmente inviato da gola.gola prima di pubblicizzare un progetto bisognerebbe anche verificarne la fattibilità ; se lo hai già fatto potresti renderci partecipe dei segreti costruttivi , altrimenti non credo tocchi a me bensì al progettista trovare il modo di piegare e saldare il carbonio oppure di fare dei fori da 2,5 mm in un tondino di 4 mm ( così pare dal disegno) ; ovviamente faccio queste osservazioni non per criticare ma per contribuire alla soluzione concreta del problema che affligge praticamente tutti i possessori di 5V8 (più teste a volte funzionano meglio di una).
io personalmente come potete vedere dalla foto a pag 33 di questo forum avevo trovato una soluzione che mi pare essere,oltre che collaudata sul campo,anche semplice,veloce ed alla portata di tutti, anche di chi non dispone di particolari attrezzature od esperienza : ho infatti usato un pezzo di tubo di ottone ricavato da un vecchio refill Pelikan che si adatta benissimo come dimensioni, facile da forare sopratutto se dopo averlo fissato con un po' di epossidica lo si schiaccia leggermente in corrispondenza dei fori per le viti ; il "segreto" sta comunque nel filo di rame lasciato opportunamente lento tra le due slitte (nella foto é provvisorio, ovviamente ce ne vogliono due ) che impedisce alle zampe di allargarsi troppo sino a giungere alla rottura e che consiglierei vivamente di montare direttamente anche sui carrelli integri, che così sopravviveranno sicuramente più a lungo.
sono d'accordo con chi sconsiglia rivestimenti elastici tipo il neoprene perchè quando si decolla o si atterra spesso si verificano spostamenti laterali che, se i pattini non sono liberi di scivolare , possono causare il ribaltamento dell'elicottero con possibile conseguente rottura delle pale ( lo stesso vale per i carrelli troppo alti e stretti ) .
sperando di essere stato utile a qualcuno come tanti di voi lo sono stati per me, buon volo a tutti |
Credevo volessi fare ironia.. mi sto accorgendo che non è così..
allora mi spiego meglio;
quando parlavo di saldare la molla al tondino di acciaio armonico intendo dire fissarla, idem con patate per quel che riguarda il carbonio..
scrivendo in un forum di modellismo, parlando con persone che si ritrovano per casa vecchi modelli, upgrade e quant'altro, quando parlo di carbonio sottintendo riutilizzare eventuali archetti già presenti..piegare il carbonio è possibile ma arduo.. se cerchi anche qui nel forum trovi delle dritte e delle soluzioni.. ovviamente, se hai bisogno di risparmiare anche un solo grammo di peso, il carbonio è indicato.
per quanto riguarda il tondino di acciaio armonico lo fori tranquillo o lo saldi se hai l'attrezzatura richiesta.
infine, il mio scarabocchio su paint, non voleva avere le pretese di un progetto, semplicemente condividere un idea per migliorare (forse ) una realizzazione già esistente.
Dopo il sistema di slitte postato da Squalo60, sto valutando le slitte di alluminio come soluzione privilegiata.. in seguito credo proverò il carbonio
Saluti