Ebbene ho scelto una nuova tattica per cercare di imparare l'hovering senza sfasciare il piccolino (né i mobili di casa): preso un collaboratore glielo faccio tenere in mano e gli chiedo di lasciarlo il più libero possibile impedendogli però di allontanarsi troppo... E funziona!!
Il socio conferma i miei miglioramenti: dice che per gran parte del tempo è sotto il mio controllo! E' quasi giunto il momento di lasciarlo libero...
E qui si introduce il problema <_< : quando l'elicottero viene mollato completamente per qualche secondo comincia una violenta vibrazione circolare, una vera e propria precessione (la rotazione della trottola attorno all'asse verticale passante per il punto d'appoggio, che si aggiunge alla più veloce rotazione attorno all'asse principale). Temo che se lo mollo del tutto mi finisce per terra miseramente...
ed:
L'unica causa fisica che conosco per un moto simile è una forza sbilanciata rispetto al baricentro, può essere? Magari uno dei colpi del passato ha stortato l'albero principale. Qualcuno sa se/come posso individuare e possibilmente correggere il problema? Senza comprare un eli nuovo, si intende!
Grazie, ciao!