Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 gennaio 08, 23:15   #6 (permalink)  Top
andykaw1
User

L'avatar di andykaw1

Data registr.: 29-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944
io uso da molti anni un compressore ex condizionatore che è molto più potente di quelli per frigorifero comunque in funzionamento è lo stesso . ho praticato sul compressore due fori,uno sul fondo e uno più alto collegati da un tubetto trasparente e quindi posso controllare il livello dell'olio, in uscita ho aggiunto un filtro che trattiene la condensa mista a una piccola percentuale di olio, ho aggiunto una valvola regolabile che scarica la pressione oltre un certo valore (io l'ho regolata a 10 atm) come serbatoio uso ex bombola del gas. faccio presente che il compressore non riesce a partire in presenza di pressione e per questo motivo di solito è previsto un dispositivo che interrompe l'alimentazione per evitare di bruciare il motore. se vuoi un funzionamento automatico bisogna aggiungere un pressostato regolabile collegato ad una elettrovalvola a 3 vie e un temporizzatore , in questo modo si fa in modo che il compressore parte a vuoto e dopo qualche secondo l'elettrovalvola devia l'aria verso il serbatoio. se pensi di usarlo per piccoli lavori un altro sistema molto più semplice è quello di non spegnerlo e lasciare scaricare l'aria in eccesso dalla valvola di sicurezza, oppure caricare completamente la bombola spegnerlo e usarlo con l'aerografo naturalmente tramite il riduttore di pressione in modo da ottenere la pressione richiesta che di solito è di 1-2 atm. saluti e buon anno nuovo
Sì, avevo già preventivato di montare filtro/regolatore e pressostato on/off, sul fatto della valvola temporizzata ho provato e parte anche una volta in pressione, almeno a 2,5 bar, non fatica e gira subito il motore. Grazie comunque per la testimonianza, Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando