Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 gennaio 08, 21:51   #1 (permalink)  Top
Cornia
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Collaudo aliante costruito in una settimana

Ciao Ragaz. vi posto alcune foto del mio ultimo modello, realizzato in struttura in otto giorni!!
SI tratta della riproduzione del KIRBY GULL aliante Vintage Britannico.
Mi mancava un aliante di dimensioni medio piccole, quindi in contemporanea alla realizzazione dello Sparviero di 5 mt, ho pensato di progettarmi e farmi il "piccoletto" Anzi, abbiamo iniziato la costruzione in contemporanea di due modelli identici, con l'amico Carlo Alberto anch'esso entusiasta come il sottoscritto!!
Pensavo che di modellisti "sfegatati" come me non ne esistessero ma... mi devo ricredere, Carlo è ha un passo dalla "follia" modellistica alla "Cornia" e devo dire che la cosa mi fa un enorme piacere!!!
In due serate ho steso il progetto, tra Sabato e Domenica, tolti i vari impegni famigliari ho fatto lo scaletto per la fusol. tagliato tutti i pezzi e completamente finito la fusol. con relativi piani di coda
Ho trovato alcune difficoltà nel resinarla, viste le temperature al quanto rigide di questo periodo, ma con un buon termosifone il problema è stato risolto.

Posso dire che contro le mie previsioni il modello vola veramente bene, ero titubante per il fatto che una riproduzione con apertura alare di soli 2,4 mt, solitamente ha qualche problema di stallo d'ala o mancanza di stabilità, ma....usando profili appropriati, cercando di rimanere leggeri soprattutto in coda e usando le miscelazioni radio opportune il risultato è soddisfacente.
Proprio ieri mi sono recato sul pendio ( un freddo assassino!!! c'era -2) con l'amico Dallacqua Lorenzo, per provare un pò il centraggio del modello, dopo alcuni lanci e rientri repentini al pendio, ottimizzato le miscelazioni radio e diedro longitudinale, mi sono fatto un voletto di 40 minut. poi con gli arti atrofizzati ho deciso di scendere e due minuti dopo eravamo già al bar a predere un bel the caldo bollente!!!

Ha breve Carlo Alberto finirà anche il suo KirbY Gull, vi posterò poi delle altre foto anche con il suo modello ancora da rivestire, per vedere tutta la struttura lignea.

Vi posto due foto anche dell'avanzamento lavori dello Sparviero...tutta un altra macchina!!!

CIAO A TUTTI

GIULIO

Ultima modifica di Cornia : 28 dicembre 09 alle ore 21:41
Cornia non è collegato   Rispondi citando