Come direbbe Palmiro Cangini: "Segui quando parlo!!!"
Hai detto la stessa cosa che asserivo io, cioè che spesso si da la colpa al materiale ma siamo noi aeromodellisti che facciamo errori. Siccome però la hitec è la più usata dai neofiti, i quali sono anche i più propensi a fare cavolate, da qui nasce l'assioma, tutto da dimostrare, che hitec è scadente.
Ho anche detto che io non monto, e penso mai monterò, rx hitec semplicemente perchè mi trovo talmente bene con altre che uso e consiglio di usarne altre.
La ricevente sintetizzata non è più sicura neppure in teoria. La sintesi di frequenza elimina il problema dei quarzi (nel senso di doverli cambiare) ma per il resto è assolutamente uguale alle altre, con tutti i pro e i contro. Le differenti tecnologie che mirano a migliorare la sicurezza di ricezione sono:
1) ppm
2) pcm
3) pcm evoluti come il G3 Futaba o similari di altre case
4) ipd
5) sistemi assimilabili o identici all'ipd
6) singola o doppia conversione
Va da se che è molto meglio una ottima ppm singola conversione che una scadente pcm doppia conversione... lapalisse docet... ergo io uso MPX ppm ipd in singola conversione... poi ci sarà anche di meglio ma al momento non ne sento la necessità.