Citazione:
Originalmente inviato da andrex71 CITO:
La polvere da sparo, anche se può sembrare strano, é assai meno pericolosa di tante altre sostanze di uso più comune. Ad esempio mentre una bottiglia di benzina se surriscaldata esplode con effetti drammatici una confezione di polvere da sparo al massimo brucia con nemmeno troppo virulenza. Personalmente ho assai più paura della trielina o dell'acetone, che pure in casa abbiamo tutti, che non delle latte della polvere. Nonostante questo, é bene tenere, ed ovvio, la polvere in un posto sicuro, aerato, mai chiusa in contenitori metallici stagni o, peggio, in una cassaforte, che potrebbero, allora si, esplodere in caso di incendio. Le latte che vi vendono, contenenti la polvere, sono progettate appositamente per aprirsi in caso di incendio senza esplodere. Occhio all'umidità e tenere le latte sempre ben chiuse.
Saluti
Andrea |
OHE, SCHERZIAMO?????
La polvere pirica NON è un combustibile come benzina, acetone , etere ecc., è un composto che CONTIENE IN SE STESSA SIA IL COMBUSTIBILE CHE IL COMBURENTE!!!!!!!
Di solito si conserva in contenitori STAGNI e LONTANO DA FONTI DI CALORE, possibilmente non di ferro ma di alluminio, rame od ottone, onde evitare scintille.
non vanno usati utensili di ferro o acciaio, ma di rame od ottone, piani di lavoro in legno trattato e con i bordi rialzati, e usata sempre in piccole quantità separate.
Lasciatevelo dire da chi ha diversi lustri di esperienza nel ramo.
L' esplosione è data da un aumento improvviso di volume dell' esplosivo causato dalla sua combustione, che es. in un recipiente di benzina è determinato dalla superficie di benzina esposta all' aria (senza ossigeno non brucia) mentre in un recipiente di polvere pirica la superficie è quella totale dei grani di polvere stessa, essendo un combustibile endogeno (il combustibile è dato dallo zolfo aiutato e stabilizzato dal carbone, il comburente è il salnitro), quindi la velocità di espansione dei gas è legata essenzialmente alla granatura della polvere stessa (fine= molto veloce, grossa= progressiva).