Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 In pratica, usurpando il testo di fai il punto cruciale é questo: " Essendo il valore della Portanza uniformemente distribuito lungo lapertura lo stallo avviene contemporaneamente e quindi bruscamente su tutta lala. Invece per modelli di piccole dimensioni la ridotta corda destremità comporta un NRe locale più basso che ingenera un aumento della resistenza di forma con conseguente stallo di estremità.
"
La cosa spiega il perché dello stallo d'estremità, in soldoni ( fai chiedo perdono ) più un profilo ha una corda ridotta più é "stallereccio", quindi su un'ala restremata l'estremità stallerà prima della parte interna.
La cosa puo essere attenuata in più modi, svergolando in negativo l'estremità ( metodo nobile) o "rovinando " il naso del profilo della parte interna dell'ala ( metodo assassino ) in entrambi i casi otterremo uno stallo meglio distribuito, anche se nel secondo caso abbiamo un peggioramento dell'aerodinamica generale.
C'é poi la possibilità di usare profili diversi dalla radice all'estremità, ma qui le cose si complicano un po.
E adesso speriamo che fai non mi insulti troppo. |
E' decisamente più semplice da capire così, purtroppo non per tutti è semplice capire il gergo e le abbreviazioni es. NRe per me è un po arabo
grazie mille per la traduzione dell'articolo, ho ancora tanto da imparare