Ciao Claudio,
per me era la prima volta e vedo che abbiamo ancora qualche cosa in comune...non ti auguro comunque cio' che ho avuto in settembre che era molto peggio e che ne pago ancora le conseguenze (fuoco di sant'Antonio).
Passons !! ainsi c'est la vie e intanto sono arrivato al 2008 !
Dunque la forma a uovo nasce dalle osservazioni fatte su certe barche nordiche, quando vivevo in Olanda. Spesso erano scafi Norvegesi e quando chiesi per curiosità il perché di quelle forme, mi risposero che erano più tolleranti con mare increspato e facevano meno onda. Ho voluto provare come San Tommaso, ed ho constatato che forse é vero, tra le tante foto, ti metto una di CD2 sulla quale si nota l"onda di prua che risale lungo la fiancata, ma anche la scia lasciata a poppa.
Che dire di più, forse ho preso lucciole per lanterne ?
Chissà, ma ci credo, non dimentichiamo i pescerecchi "colin archer" che anche loro sfruttano questa forma, pare per consumare meno carburante anche se le loro velocità non sono molto alte.
Ancora recentemente a Cannes un cantiere Italiano ha presentato una speccie di piccolo motosailer che aveva la stessa forma.
Vedi tu
Cd