Discussione: IOM - Cd1
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Vecchio 02 gennaio 08, 11:39   #3 (permalink)  Top
claudioD
Sospeso
 
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Salve Tonicle,
mi dispiace ma la conversione in gif non é andata molto bene e il fattore scala longitudinale appare compresso tale da dare una forma accorciata e piuttosto tozza, peccato !.

Le forme usate hanno nel mio modo di concepire questo modello, diversi aspetti.
Ho volontariamente sacrificato un po' della lunghezza al gallegiamento (950mm) perdendo forse in velocità critica massima Vc, ma ottenendo diversi vantaggi : minore superficie bagnata della carena per compensare la maggior superficie della deriva, il paracolpi tenuto lontano dal pelo d'acqua e dall'onda di prua per evitare di disturbare il flusso laminare d'entrata, la poppa a forma di uovo che avevo già sperimentato sul CD2 con successo e che a mio avviso era quella che riduceva la formazione d'onda d'uscita (drag) e scia, partecipando quindi alla riduzione dell'attrito globale. Certamente la carena dovrà avere una rugosità ridotta al minimo come già discusso in un altro dibattito (rugosità).
Ho usato una deriva più grande per poter ottenere un migliore VMG assumendo che questa superficie limiterebbe lo scarroccio per guadagnare in bolina.
Il baglio é classicamente posizionato sulla ordinata 6, mentre il punto di maggior pescaggio (rocker) si trova tra la 4 e la 5, questo per portare più volume verso prua e aumentare la portanza per contrastare l'ingavonamento.
Per contrastare l'ingavonamento ho studiato due profili differenti per la parte prodiera, uno classico e l'altro con forma a tulipano anche qui per contrastare l'ingavonamento.
Il tira-basso é loggiato in un mezzo imbuto, mentre la coperta leggermente bombata va da prua a poppa per facilitare la costruzione.
L'eventuale accumulo d'acqua nel "pozzetto" é evaquata da due tubi traversali che escono a pelo d'acqua per sfruttare l'effetto risucchio, lo stesso principio usato sul fondo delle derive (auto-vuotanti).
Infine ho cercato di mantenere le linee di ingresso e d'uscita relativamente simmetriche per favorire la velocità, anche se la cocca non é molto stretta, il CP é di 0.55 per cui la barca dovrebbe essere un buon compromesso " All-round".
Cd

Ultima modifica di claudioD : 02 gennaio 08 alle ore 11:44
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