Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 gennaio 08, 11:07   #2 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Non so quanto siano modificati perchè non mi sono mai preso cura di fare dei controlli. Direi che volano bene entrambi per un aliante da pianura e non solo: hanno un buon range di velocità e sono polivalenti

Li usiamo da un paio di anni e abbiamo sia dei termic (NH) che un Hi aspect (SD). A impressione pare che l'NH del termic voli meglio e il 2,5 metri ha più o meno le prestazioni del 3 metri... però si parla proprio di impressioni. Per fare i test voliamo con i logger a bordo "in formazione" e dopo 2 anni di test non saprei proprio dire se uno è tanto meglio dell'altro.
Nelle garette che facciamo di autonomy i modelli sono molto vicini come prestazioni e "marcandoci" accuratamente prevale un po' uno e un po' l'altro.

Il giudizio potrebbe essere che, dato che l'NH su un modello più piccolo lo fa rendere come l'SD su uno più grande, l'NH sia meglio... ma è un po' azzardato: si può dire che quel NH e quel SD su quei due modelli funzionano così.

Sarei curioso di vedere, se qualcuno ha fatto prove accurate con modelli di uguali dimensioni, che risultati ha ottenuto.
claudio v non è collegato   Rispondi citando