Citazione:
Originalmente inviato da edo volante Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo in questa sezione(e non vi mancavo neanche<_< ). Volevo chiedervi un chiarimento:
Settimana scorsa al campo stavo cercando di perfezionare un po' l'harrier, e così per vedere il comportamento, ho dato tutti gli alettoni a sinistra. Beh mi aspettavo l'inizio di un rolling harrier, ma non si è mosso neanche un po'.
Ero troppo lento? Gli alettoni si muovono di +-20°-30°, credo sia abbastanza, almeno per ruotare lentamente.
Cosa sbaglio?(lo so ci vorrebbe un video, magari prossimamente, così vedete anche quanto oscilla in harrier, quando si vira col timone)
saluti!!! |
Nel 3D le corse delle superfici mobili in genere si tengono con flessione/deflessione di 45°, cioè il massimo teorico di rendimento. Poi si settano uno o più dual rate da usare a seconda dei casi e delle figure. Per eseguire il rolling harrier serveno certamente i 45° anche se dovrebbe essere possibile rollare anche con meno deflessione. Probabilmente tu hai provato a rollare verso destra cosa decisamente più difficile rispetto alla sinistra. Infatti in questo verso il modello ha la tendenza innata a rollare a causa della coppia del motore. Un'altra cosa che influenza l'ingresso in alcune figure è la velocità e la forza dei servi. In certe situazioni la "spalettata" data dalle superfici è fondamentale per iniziare a muovere il modello. questo lo si nota piuttosto bene durante l'hovering quando il modello inizia a rollare a gli alettoni a fondo corsa non riescono a contrastare la tendenza... basta "spalettare" per fermare il modello (magari insieme a movimenti della manetta).