Citazione:
Originalmente inviato da Silvagni Ho sentito qualche tempo fa, che le riceventi in PCM sono sconsigliate da usare in pendio, perche il modello potrebbe andare oltre al Range di ricezzione della ricevente trasmittente. E vera questa cosa? |
Non l'ho mai sentito dire ma direi che l'idea potrebbe essere dettata dal fatto che mentre una rx in ppm non va in "fail-safe" o in "old", quelle in pcm lo fanno e una volta in questa condizione molto difficilmente riagganciano poi il segnale della tx. Ovviamente questo porta alla inesorabile perdita del modello.
Le rx ppm viceversa, se perdono il segnale per pochi attimi, per qualche ragione, consentono comunque di avere un controllo del modello... magari precario ma pur sempre un controllo.
Una considerazione poi sul fail safe... sfatiamo l'idea che serva per salvare il modello... può servire esclusivamente per motivi di sicurezza. Impostandolo in spegnimento motore, tutto cabra, tutto alettoni e tutta deriva opposta, si fa perdere al modello la maggior parte dell'energia cinetica limitando al massimo i danni a cose o persone.
Personalmente uso quasi esclusivamente le rx Multiplex ipd sia in versione quarzata che in quella a sintesi di frequenza. Queste rx hanno la particolarità di non eseguire comandi ritenuti incoerenti. Si può scegliere se impostare un fail safe o se semplicemente deve mantenere l'ultimo comando ritenuto valido. Da qui sembrerebbe uguale al Pcm. La differenza fondamentale è che la velocità di "riaggancio" del segnale e ripristino di funzionamento, è altissima. Nel sistema pcm si è sull'ordine di secondi mentre per l'IPD di pochi decimi.
Io da anni uso le semplicissime 7ch (che sono in singola conversione) sia in modelli a scoppio (Yak 54 con Ys 160) che in quelli elettrici (Katana E30) senza ricordare di avere MAI avuto neppure il più piccolo glitch o la più piccola interferenza. Quelle in dopppia conversione sono ancora più sicure.