Citazione:
Originalmente inviato da dooling Con tutto il rispetto per le tua "passionaccia" e le viti non originali ecc, le varie prove motore generalmente si fanno al banco prova (freno) applicando sensori da tutte le parti e tenendo sotto controllo con appositi strumenti (contagiri, termometri, pirometro, e naturalmente la coppia resa al freno) l'andamento della prova stessa allo scopo di costruirne le curve di potenza, coppia, consumi ecc. |
.. sul kart ho uno dei piu bei strumenti dell aim e relativamente al motore ho temperatura di scarico, temperatura sottocandela, lambda, rpm e pressione airbox...e relativcamente agli rpm essendo il kart monomarcia si vede pure la rapidità a prendere giri ai vari regimi... anche controllando questi fattori confermo quanto sopra detto. si tratta di un indicazione generale, ovviamente la curva in casi di anticipi variabili non è una perfetta parabola ma puo avere gobbe o balle varie, viene determinata al banco come dici tu, può quidni avere magari un anticipo un pò ridotto per regimi mooolto bassi... in linea genrale, come mi pare sia il caso di quel motore di cui si parla originariamente nel thread mi sembra di capire che nn si disponga di tutti questi sofismi e quidni vale l afermazione che in linea di massima per favorire alti regimi devi adoperare anticipi minori che per i bassi. Non insisterei tanto se, strumentazione da fighetti apparte, non vedessi e sentissi una maggiore spinta agli alti regimi riducendo l anticipo del motore del kart