Discussione: Zoom400
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 maggio 05, 13:19   #8 (permalink)  Top
newt67
User
 
L'avatar di newt67
 
Data registr.: 07-03-2005
Residenza: Versilia
Messaggi: 284
Ciao! La traslazione laterale è dovuta alla combinazione di più forze; principalmente il senso di rotazione del rotore, la massa d'aria da questo spostata verso il basso e l'impatto di quest'ultima con il terreno che tende a farla scappare verso sx se il rotore gira in senso orario o verso dx se gira in senso antiorario - conseguentemente l'eli "scappa" dal lato opposto. E' un'effetto inevitabile ma riducibile al minimo. L'effetto suolo crea anche turbolenze e rischi di stallo delle pale. Infatti lo "smanettamento" a bassa quota per cercare di tener fermo l'eli è una delle palestre migliori per imparare a controllare il mezzo. Ad esempio l'atterraggio con un aereo (vero) ad ala alta è più "facile" di quello ad ala bassa, in quanto la distanza tra l'ala ed il terreno è maggiore e quindi il velivolo risente meno delle turbolenze create (con meno rischi di stallo a 2 metri da terra). Detto tutto questo, ecco perchè prima di staccare un eli da terra dobbiamo prima effettuare tutti i controlli di bilanciamento e settaggio del velivolo, dimodochè l'effetto traslativo rimanente dovrebbe essere minimo e contrastabile trimmando più o meno il ciclico. Se con il trim vai a fondo scala e l'effetto traslativo persiste significa che devi ricontrollare baricentro eli, misura e bilanciamento flybar, regolazione rinvii servi ciclico, in quanto lo spostamento laterale è rafforzato da una errata distribuzione dei pesi, da un cattivo settaggio del ciclico o errate equidistanze delle palette della flybar o loro inclinazione. Meglio perdere un'oretta in più con queste regolazioni, che tribolare poi smanettando eccessivamente sugli stich senza ottenere risultati validi o rischiando addirittura di rompere qualche cosa. Spero di esservi stato di aiuto cercando di spiegarvi, anche con un pò di dinamica del volo, da che cosa nasce il problema. Ciao a tutti!!
newt67 non è collegato   Rispondi citando