Citazione:
Originally posted by CantZ506@20 maggio 2005, 09:20 salita il razzo, leggasi bottiglia, contiene 1/2 litro d'acqua che man mano fuoriesce; la spinta suppongo sia costante fino alla penultima goccia d'acqua, il razzo si alleggerisce ed accelera.
Quanto pesa il razzo sulla rampa e quanto pesa all'apogeo?
Dai mie ricordi infantili attingo l'esperienza di Newton(sempre che ricordi bene) in cui si dimostrava che la velocità di caduta NEL VUOTO è la stessa per un pallina di piombo ed una piuma. Nell'aria, mi sembra, che la cosa non sia più vera.
Altri ricordi d'infanzia mi fanno intravedere una differenza anche tra il moto di un razzo da quello di una palla di cannone; per questa concordo che il tempo di salita è uguale a quello di discesa, per il razzo non credo.
Paradosso: un razzo (qualunque corpo) portato in quota da un pallone aerostatico impiega un certo tempo. Ad un certo punto viene sganciato; impiega lo stesso tempo a tornare a terra? |
AHHHHHHHHHHHHHHHHHHH ho capito cosa intendete voi!!
ora francamente nn posso risponderti in modo esauriente ma l importante è che ho capito. e ti posso dire che "ti sbagli" ;) in breve:
- 1 l acqua viene espulsa in pratica immediatamente
- 2 ripeto.il moto dei gravi naturalmente decellerati (ovvero dei gravi verso l alto) non è influenzato dal peso,ma solo dalla FORZA iniziale,impulsiva con cui vengono spinti. Infatti come en dici la forza iniziale è costante.
- 3 la storia della Mela di Newton non ci riguarda
: Newton dette spiegazione all Origine della Gravità e non alle leggi che descrivono il moto dei corpi influenzati da essa.
- 4 Nell vuoto è tutto vero. Nell aria conta l aerodinamica
- 5 La palla di una cannone sempre il moto di un grave è,è solo parabolico,come del resto lo è il moto dei nostri Razzi...i razzi hanno moto parabolico!
- 6 il tuo paradosso non è un paradosso e non ci riguarda: il moto dell aerostato non è il moto di un grave
mentre invece il razzo in caduta si.
TI dirò di più! ti posso dire con certezza assurda,che il LAVORO compiuto dall areostato a portare sù il Razzo è idendico a quello che compie il Razzo per scendere...Legge della Circutazione del Campo Gravitazionale: è un campo conservativo! (vedi anche Energia Potenziale Gravitazionle,Lavoro ed Energia CInetica)
Spero ti abbia indirizzato corretamente ora devoscappare ciao!
P.s. spero che nella fretta non ho scritto cazzate!abbuonamele ma fammele notare!