Discussione: FM o PCM
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 dicembre 07, 20:36   #4 (permalink)  Top
frank
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Mmmmh

Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40
ciao. se ci tieni al tuo modello, perchè ti è costato molto, o ci hai perso sopra molte ore, vai col PCM!!!!! questo sistema emette onde quadre, meno "disturbabili" da altre utenze quali varie radio trasmittenti,cavi elettrici, ecc. l'fm è una frequenza molto frequentata, scusa il termine e la rima, rischi di prendere qualche interferenza che ti fa ballare forte il modello e il cuore, e in casi estremi ma non troppo ti fa schiantare il modello!!! ciao
Anche la codifica PPM (erroneamente chiamata FM) emette un'onda quadra, e esattamente sulle stesse frequenze usate dalla codifica PCM. La questione è un'altra, cioè che il PPM è un segnale analogico, in cui la durata di ciascun impulso (quadro) è direttamente proporzionale alla posizione che deve assumere il servo del canale corrispondente; il PCM invia invece un codice binario (a 10 bit nel sistema a 1024 passi) che rappresenta la posizione. Il PCM come tutti i sistemi digitali ha una risoluzione finita, il PPM come tutti gli analogici ha una risoluzione limitata soltanto dalla precisione delle basi dei tempi dei sistemi TX e RX.
Quando PCM è nato, era il primo sistema a disporre di un meccanismo di fail-safe, che permette di portare i servi in posizioni predeterminate in caso di perdita del segnale. Ora questa caratteristica è presente anche nei sistemi PPM evoluti, che in più offrono il vantaggio di avere un frame rate più alto (maggiore numero di impulsi inviati al servo in un secondo). Il sistema PCM per contro dispone di un meccanismo di controllo degli errori di trasmissione più sofisticato perché il segnale digitale è corredato di un bit di parità. Purtroppo però ogni produttore usa una codifica proprietaria per cui non sono possibili "incroci" tra RX e TX.
La mia personale opinione è che non ci sia più differenza avvertibile nell'affidabilità dei due sistemi, a patto che si confrontino tra loro sistemi di uguale posizionamento di mercato (es. Graupner SPCM a doppia conversione con MPX PPM a doppia conversione, e via dicendo). Tanto per fare un esempio, Multiplex (che è stata una dei pionieri della codifica PCM) ha abbandonato il suo sistema PCM ed è tornata al PPM.
frank non è collegato   Rispondi citando