Discussione: Radio a 2,4 Ghz?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 dicembre 07, 21:25   #4 (permalink)  Top
Pico2
User
 
L'avatar di Pico2
 
Data registr.: 06-08-2006
Residenza: Zurigo
Messaggi: 71
Il vantaggio essenziale stà nel fatto che non ci si deve più preoccupare della frequenza degli altri. Arrivati al campo, basta accendere la radio e volare. Esistono essenzialmente due sistemi a 2,4 GHz. I più noti e importanti sono FASST (Futaba) e IFS (Graupner).

FASST è un "Hopper" cioè trasmette cambiando continuamente "frequenza" a ritmo di millisecondi. Il collegamento non è bidirezionale. Attualmente sembra il sistema più sicuro.

IFS invece cerca due "frequenze" libere al momento di accendere la radio e le mantiene. In caso di disturbi eccessivi, in teoria dovrebbe saltare ad un'altra "frequenza" libera. Il collegamento è bidirezionale, cioè anche la ricevente trasmette alla trasmittente. Con questo sistema diviene possibile ricevere dati direttamente dall'aereo in volo.

Indicazioni più precise sul "meccanismo" delle trasmissioni radio si trovano nei diversi fori usando la funzione di ricerca. Al momento attuale si è scatenata una vera e propria guerra ideologica su quale sia il sistema sul quale si possa fare miglior affidamento.

Saluti
Pico10
Pico2 non è collegato   Rispondi citando