Discussione: Diedro Alare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 dicembre 07, 20:57   #5 (permalink)  Top
emme2
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da xmlx@libero.it
Ciao e tutti,
sto costruendo il mio primo aereo ad ala alta e ho quasi finito di incollare le centine realizzate tutte in compensato da 3mm.
Ora ho il problema di creare il diedro. Forse dovevo pensarci prima?
Visto che dovrei mettere al centro e sul davanti il perno di legno per fissare l'ala alla fusoliera, vorrei fare una centina centrale sulla quale incollare le due semiali e realizzarci anche il foro per il piolino di fissaggio sulla fusoliera.
Su questa centina, ovviamente di balsa dallo spessore di un 5 mm, dovrei ricavarci l'inclinazione di circa 3 gradi per avere il diedro.
Secondo voi andrebbe bene? I 3 gradi posso toglierli solo su una superfice del blocchetto di balsa o levo 1,5 gradi per ogni lato?
Credo che vada bene anche levarli su un solo lato. Forse le mie domande saranno anche "scontate" ma essendo la prima costruzione ho tanti dubbi, anche perchè da quello che leggo l'ala è il particolare più importante per far volare.
grazie a quanti vorranno rispondermi.
auguri a tutti per il nuovo anno
cesare
ok, tuttavia la giunzione dell'ala deve necessariamente essere rinforzata, sopra e sotto, con una fascia di tessuto di vetro da 160gdm^2 e epoxi,altrimenti l'ala si divide in due alla prima richiamata, a meno di prevedere un buon longheroncino interno di legno duro. Il diedro e' necessario per la stabilita' e per poter virare in caso di solo comando di direzionale. 3° sono sufficienti a condizione che la superficie del direzionale mobile sia almeno il 40/50% di tutto il direzionale che abbia almeno un rapporto pari a 0.002 altrimenti il diedro alare puo' essere molto meno, o inesistente.....un'ala alta ha gia' una sua stabilita' dovuto all'effetto pendolo della fusoliera.Considerato che e' il primo modello 2° sono abbastanza.
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando