Discussione: Hovering A 2,5 Gradi
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Vecchio 30 dicembre 07, 18:09   #1 (permalink)  Top
x-treme
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Hovering A 2,5 Gradi

Mo mi direte che sono o fissato o sponsorizzato.... + la prima visto che la seconda non esiste...

Ho finito di sistemare tutto sul mio X-treme 50 e oggi ho provveduto al collaudo.

Premessa: elettronica 3 servi Hitec HS-5645MG in testa; Futaba 3050 sul motore, Gyro 401+9254; batterie FlightPower RX 3000 e regolatore switch Duralite 6,0; motore OS 50 Hiper TestaBlu con marmitta JRX; pale TORSION BLADES 600.

Per il collaudo uso olio con olio misto sintetico-ricino con nitro al 25%, olio specifico per macchinine da competizione (molto + grasso e ti lascia una leggera patina sul cilindro, ma non te lo lascia asciutto nelle accellerate - considerando che le macchinine da competizione arrivano a 45000 giri e hanno delle fortissime accellerazioni e rilasci, con la CoolPower Ely rimarrebbero asciutte) mortacci sua costa 18 euri al litro, x cui va bene il primo litro, ma poi si passa alla CP.

Revisione e controllo di rutine, chiudo lo spillo e riapro a 3 giri completi, ben sapendo che già con la CP sarebbe grasso, con quell'olio ancor di +.

Messa in moto al primo colpo fuori da ogni aspettativa e tenuta del minimo strabiliante.... dopo 1/4 di serbatoio inizio a dare un pò di gas, 3 4 tacchette in tutto, ben al di sotto del punto 2 della curva passo (le curve erano settate così: motore 0 36 62 80 100 e passo in gradi -2 +5 +10 ai punti 1 3 e 5).

Come inizio a dare queste 3 4 tacchette di gas, inizio a vedere l'ely mettersi in punta di piedi, quindi scendo di una tacchetta.

Arrivato all'ultimo 1/4 di serbatoio, lo porto in hovering (questo è quel che penso io), come inizio a dare gas sto ******* scatta in piedi manco fosse un'ispezione alle brande, quindi bruscamente tolgo gas e risalgo adagio trovando l'hoverin appena al di sopra del punto 2 della curva passo.

finisco il serbatoio avvolto in una nuvola puzzolente bianca (me sa che era proprio troppo 3 giri di spillo) e mi sento con Pasquale Rungi che ha la mia stessa identica configurazione sullo stesso identico modello e mi dice che le pale sono assolutamente e impressionantemente prestanti oltre che particolarmente rigide e ad avere una corda maggiore delle SAB e una pancia + spessa.

Su sue indicazioni, abbasso le curve gas a 0 30 50 75 90 e passo a -1 +3 +7.
Contemporaneamente chiudo lo spillo e lo porto a 2 giri.

Secondo volo tutto tranquillo solo che continuavo a non riuscire a ragiungere il punto 3 della curva passo e questo continuava ad alzarsi... muovendomi con i potenziometri della mia FF9, abbasso ulteriormente il passo (decido di non toccare + il motore) fino ad avere l'hovering a uno scatto sopra la metà.

Bene il secondo serbatoio, sempre avvolto nella nuvola di fumo, finisco pure il 3° e, finito sta nitro puzzolente, decido di passare alla CoolPower 30.

Chiudo di un'altro mezzo giro lo spillo (ora sono a 1 giro e 1/2) e torniamo in volo... che cavolo!!!! con la CoolPower 30 il motore gira ancor meglio, sparisce sto schifosissimo odore di ricino, il motore gira a puntino e devo ancora abbassare il passo.

Alla fine delle giornata, in sintesi, 5 serbatoi (sante FlightPower che ancora erano nel pieno dell'efficenza), collaudo perfetto (unico intervento una vitina che s'è mollata e sistemata per tempo), ingranaggi stesi perfettamente, classica mangiata delle plastiche in eccesso e traching perfetto.

Unica cosa eccezionale e incapibile, sto discorso del passo.
Torno a casa e pulisco a dovere il modello e monto il misuratore di passo in modo da definire perfettamente la curva e riportare il potenziometro di centraggio hovering al centro.

In sintesi, dopo essermi risentito con Pasquale Rungi, il trittico x-treme / OS 50 Hiper / Torsion Blades 600 è spaventoso.
Il modello è altamente e incredibilmente prestante e leggero oltre che stabile, preciso, essenziale rigido.
Il motore lo conosciamo tutti e la marmitta RJX è stupenda, ottima compressione, piacevolissimo fischio e asseconda alla perfezione il motore soprattutto nei richiami.
Le pale senza parole: 600 in carbonio, bellissime da vedere, altamente rigide, corda eccezionale, pancia leggermente + bombata, silenziose senza flapeggio ( a dire di J Rungi meno spettacolari nel frystile xchè nelle stoppate non c'ha lo schioppo).

Ora, oltre che condividere con voi la mia gioia assoluta, quello che vi chiedo, avete mai avuto un ely così che va in hovering gia con il 50% di motore e soli 2 gradi di pala in normal?

Non bisognia dare comando, ma sfiorare i comandi x indirizzarlo dove vuoi tu, poi ci va da solo.... pare di avere l'helicommand sotto, dai passo al punto giusto e metti giù la radio.

Per martedì, sfruttando le feste, spero di fare qualche altro volo e questa volta filmo tutto così fa far vedere sia il volo, la radio con le curve e strumenti di misurazione in modo da togliere ogni eventuale dubbio o malelingua
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