Citazione:
Procurati una piccola livella, non costa un patrimonio.
Questa la posizioni sul piano di quota e ti assicuri così che sia a zero.
Per determinare se l'incidenza dell'ala è corretta sarebbe opportuno utilizzare il diagramma di Crocco, come ho già detto in altro post.
Avendo la sicurezza che il piano sia a zero è facile verificare ed eventualmente modificare l'incidenza dell'ala.
Ora non ho presente come sia fissata l'ala sulla fusoliera.
Se con vite e spinotti anteriori puoi ovalizzare prima verso l'alto i fori per gli spinotti, riempirli con resina e rifarli, oppure incollare una piastrina di compensato sottile a ricoprirli e rifarli.
Se l'ala è tenuta da elastici e sufficiente spessorarla sotto il BE.
Il tutto senza scomodare il piano orizzontale, operazione sempre sgradevole. |
Dunque, la bolla l'ho già usata ieri sera per fare le prime misurazioni (forse pesa anche troppo, è un caos appoggiarla sul timone e non far muovere tutto!); l'ala ha uno spinotto anteriore e la vitona di nylon dietro; ho già ovalizzato il buco e spessorato sotto il B.E. (per non stare a resinare); ieri sera ho verificato che con siffatto spessore l'incidenza è quasi uguale all'originale. Ma direi che comunque l'orizzontale non riesco a tenerlo a zero, nelle prove di volo che avevo fatto un po' di tempo fa (prima di dedicarmi al Baby Discus :bua:
). La scocciatura di scollare il timone la ho presa in considerazione perché non essendo sufficiente lo spessore che ho usato, non vorrei spessorare troppo e far assumere al modello un assetto strano.
E' possibile che la parte di fusoliera che ho eliminato e sostituito con il tubo di carbonio desse quel minimo di sostentamento alla coda? In caso affermativo devo dare un po' di incidenza negativa al timone rispetto alla fuso originale (o più incidenza all'ala se non tocco il timone)?
Sto Crocco me lo devo andare a cercare in rete..........
Ciau ciau