Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Tornando alla leggendaria "pericolosità" dei Gee Bee, credo che ci siano molti luoghi comuni in materia. Il fatto è che all'epoca divennero rapidamente molto famosi, per cui gli incidenti (che vi furono, ma spesso dovuti a sfortuna o ad errori di pilotaggio e non a problemi strutturali o aerodinamici) ebbero una risonanza maggiore che in altri casi, ma in realtà le Air races erano (e sono ancora oggi) autentiche roulettes russe dove i morti non si contano. Jimmy Doolittle, uno dei più grandi piloti di tutti tempi, morto nel suo letto a più di 90 anni, raccontava di aver deciso di abbandonare definitivamente le Air Races il giorno in cui, prima della gara, vide gli operatori dei cinegiornali che filmavano avidamente sua moglie e i suoi figli in tribuna. Perché tanto interesse? Sempicemente perché, come avvoltoi, speravano che quella fosse la volta buona e che finalmente avrebbero potuto montare i volti sorridenti prima della gara alternandoli alle scene di disperazione subito dopo che il paparino si era sfracellato su un pilone. Bruno Vespa e soci non hanno inventato nulla di nuovo |
D'altra parte non é che li si vada per il sottile, Rare bear é un bearcat al quale hanno fatto di tutto, montato un motore da 4000 cavalli, mozzate le ali, e sostituita l'elica con quella di un p3 Orion.
Li si fa di tutto per andar forte, e non si va certo per il sottile.
Notare la tabella delle caratteristiche:
http://rarebear.com/page1.html
540
miglia orarie