E' da un paio di giorni che ci stò sbattendo la testa, non è da tanto che pratico questo hobby, ma di modelli ne ho montati come minimo una decina e come il DG-1000 che ho comprato da Flynow non ne ho mai visti.
Il termoretrattile era tutto pieno di grinze, un'oretta di ferro da stiro ed è venuto abbastanza bene, se non fosse che un'ala ha delle "fossette" che si vedono distintamente.
Un'ala è un pò a banana, ma a questo non sò proprio come porre rimedio.
Monto le winglet, ma come sono predisposte sarebbero troppo inclinate, allora si è obbligati a raddrizzare i chiodi ARRUGGINITI che hanno messo affogati nella fibra delle winglet rischiando anche di romperle visto che lo sforzo da applicare è notevole.
Il servo del timone è in fusoliera con un sistema pull-pull da realizzare con tiranti di acciaio da circa 1 mm, ma mancando la guaina tipo bowden questi flettono di qua e di là quando si agisce sul direzionale, il che non è affatto bello da vedere, quindi le cose ora sono 2, o mi compro delle guaine che andranno infilate dei buchi già predisposti nelle ordinate della fusoliera o sostituisco i tirandi di acciaio con del filo (nemmeno qui sò cosa sia meglio fare).
La baionetta inclusa doveva essere in carbonio, invece è un tondino di acciaio, bisogna solo sperare che non si pieghi sennò chi lo toglie + dalla fusoliera??
E per ultima ho lasciato la ciliegina sulla torta, monto provvisoriamente il modello per capire come disporre i componenti per il corretto settaggio del CG e cosa mi vedo? L'aereo pende tutto a sinistra, smonto le ali, le peso e sorpresa!!!! L'ala sinistra pesa 315 gr., mentre l'ala destra pesa 268 gr.
Ci ho aggiunto quasi 30 gr. in punta ed ora sembra ok.
Ma è possibile che certi modelli siano fatti così male? Per non parlare poi degli accessori a corredo che a guardar bene andrebbero sostituiti buona parte.
Vabbè che costa poco, ma 159 non sono proprio pochissimi vista la qualità globale
Spero che voli decentemente, sennò giuro che gli faccio fare una gran brutta fine