Discussione: fox by peter
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 dicembre 07, 17:42   #39 (permalink)  Top
lapo92
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Dipende dal volo : se voli sempre in rovescio o se lo fai ogni tanto

E' vero che un aliante ha un allungamento ben diverso di un acro, ma su questi io ho sempre dato un po' di diedro, il minimo, ossia quello ottenuto unendo le semiali coricate sul dorso e dato dalla differenza di spessore dei profili radice>estremità.

In acro non ho mai notato le problematiche espresse da Lapo, nemmeno in rovescio....ma tant'è, dipendendo anche dal centraggio.

Ed in termica un po' di diedro aiuta.
in un acrobatico a motore la differenza di spessore dell'ala è piu che sufficiente per avere una buona stabilità, non compromettendone l'acrobazia.(prova a fare il volo a coltello con un modello con diedro evidente e se mai anche qualche gradi di incidenza, noterai una correzione molto maggiore di alettoni e profondità rispetto ad un acro con profilo simmetrico e incidenze a zero e diedro a zero, ma questo è logico).
negli alianti invece il diedro si sente meno ma fa ancora la sua parte, anche perchè praticamente tutti gli alianti non permettono un volo a coltello rimanendo livellati, quindi, a scendere e con meno incidenza della fusoliera si presenta molto meno il problema.
cmq tornando a noi puoi fare il diedro come dice Fai (Tullio) cioè tenere pari sopra e con la rastremazione diventa un pelo positivo.
ciao