Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 07, 16:29   #392 (permalink)  Top
dottdevulvis
User
 
L'avatar di dottdevulvis
 
Data registr.: 18-12-2007
Residenza: Caserta
Messaggi: 49
Cool Antenna accordata!

Citazione:
Originalmente inviato da kartol
Ciao! Purtroppo io no! Mi spiego meglio.. La tua spiegazione è chiara.. Però mettendo l'antenna come l'hai messa tu (e dalle foto si vede molto bene) ho il segnale intermittente.. Non so spiegarmelo. Piegata invece come quando compri l'aereo e cioè su di un lato del carrello prende benissimo!! Non l'ho capito.. FORSE!! Ma dico Forse!! Siccome come avete visto sto facendo delle prove indoor, e poichè ho il wireless, forse spiegando e distendendo l'antenna è soggetta a più disturbi.. Boh!! Sta di fatto che a casa avvelgendo l'antenna come prima va bene!! All'esterno non l'ho ancora provato..
C'è qualcuno che ha avuto un'esperienza simile??
Appena arriverà il mio nuovo acquisto(walkera 5#4) sperimenterò un metodo per posizionare l'antenna che è un misto fra quella di Alexxzeta e un concetto di antenne in TLC.
In linea generale, come ben sapete(scritto su decine di post nel sito), va sempre evitato il gomitolo xchè avvolto su se stesso genera dei campi elettromagnetici spuri che disturbano la ricezione.
Lo stesso può verificarsi mettendo l'antenna nella posizione a "V" citata da Alex, perchè il filo nella curva stretta della V si trova molto vicino.
La soluzione da sperimentare(spero non l'abbiate già fatto:-) è avvolgere l'antenna intorno ad un asse della coda fino ad arrivare all'elica, stando attenti a non fare le spire dell'avvolgimento troppo strette per non incorrere nello stesso problema.
Appena posso manderò delle foto del mio modello.
Questo sistema l'avrete visto sicuramente sulle antenne delle vecchie auto(Fiat Uno, ecc.) perchè utilizzavano antenne lunghe che venivano quindi "accordate" cioè arrotolate su se stesse come il cavatappi per lo spumante, per intenderci.
__________________
Dott. De Vulvis Maximo

"La potenza è nulla...senza controllo!"

Blog: dottdevulvis.splinder.com
dottdevulvis non è collegato   Rispondi citando