Guarda, con la sostituzione delle boccole in nylon (bianche) con cuscinetti a sfera 5X11X4 sui portamozzi e nella trasmissione le prestazioni della Dictator aumentano almeno del 30%. Se conosci qualche grossista di cuscinetti a sfera la spesa non supera i 10-12 euro (per i 12 cuscinetti necessari).
Il grosso limite della Bison è lo schema delle sospensioni, alquanto arcaico.
Il ponte posteriore non effettua torsioni, va solo su e giù: la tenuta di strada su fondo duro non è male, ma sullo sconnesso è tutto un saltellio.
E' vero che il motore è grosso, 540 per una 2WD dovrebbe dare buone prestazioni, ma se la potenza non è scaricata bene è inutile.
La Dictator ha 2 motori 380, quindi come potenza è simile, se non superiore e la trazione è sempre ottima grazie al sistema di sospensioni davvero avanzato per l'epoca.
Ti chiedo una cortesia: mi piacerebbe guardare il cataloghino GIG Nikko di quegli anni, ma il mio si è purtroppo perso durante vari traslochi.
Se ne hai una copia lo potrsti scannerizzare e mettere nel post come allegato?
Naturalmente ricambierò con tutti i consigli che ti servono.
Ciao!!