Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 07, 16:31   #6 (permalink)  Top
telemaster
User

L'avatar di telemaster

Data registr.: 12-08-2004
ciao!! gran brutta storia la naca motore... Proprio ieri ne ho finita una dopo 4 versioni che non mi soddisfacevano per la linea...

Io faccio così:
Faccio la naca in polistirolo, la carteggio accuratamente ma NON passo dello stucco. Quando sei sicuro della forma, rivesti la cappottina con scotch da pacchi (quello marrone). Se farai un lavoro accurato, verrà una superficie molto liscia.
Ora prendi della fibra di vetro da 100g/m^2 resina epossidica (io uso, mi sembra, la 105), taglia delle fettucce. Comincia a spennellare la naca con la resina e metti le fettucce di fibra. Fai questo lavoro in modo tale da rivestire la naca con 3 strati di fibra. L'importante è come spennellare.
Non devi trascinare il pennello, altrimenti ti porti via la fibra, devi picchiettare la superficie.
Quando avrai rivestito la naca, prendio del celophan trasparente e rivesti la naca, tirandolo accuratamente, evitando di fare le grinze, che però le prime volte saranno inevitabili.
Il giorno dopo quando la resina sarà asciutta, togli il celophan (basta un soffio) e togli lo stampo di polistirolo o sciogliendolo o raschiandolo via (lo scotch ti aiuta in tale occasione).
L'interno della naca sarà perfettamente liscio. L'esterno potrebbe richiedere una carteggiata e una stuccata con stucco da carrozziere (costa 3 euro in ferramenta). La naca è pronta.
se vuoi un lavoro fatto veramente bene, usa tale naca come stampo vero e proprio, resinando la fibra all'interno, non prima di aver dato il distaccante. Otterrai una naca mooooolto ben fatta.
ciao!!!
telemaster non è collegato   Rispondi citando