Discussione: Un ALBERO OVALE
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 07, 15:27   #11 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rivetto
Dopo aver cercato di insegnare ai gatti ad arrampicare, adesso vedo che stai cercando la polemica....
Max
Di tutto il tuo post l'unica cosa che mi sembra chiara è che forse ho scritto qualcosa che ti infastidisce e che evidentemente tu sei molto più gatto di me.
Mi spiace, non era nelle mie intenzioni: abbi pazienza, ma continuo a non capire molto di più e di sicuro per scrivere su un forum di modellismo e scambiare opinioni non mi preparo un trattato completo sull'argomento, a meno di non averlo già pronto per qualche motivo.

Col mio post avevo cercato di rispondere a questa tua :

Citazione:
Originalmente inviato da rivetto
"Non avendo mai visto studi trasferiti nella realtà tipo, ad esempio, quello dell'albero rotante insieme alle sartie (usato solo su piccole derive senza sartiame ed ovviamente non utilizzabile laddove l'albero subisca sollecitazioni e tensioni che ne alterino la rigidità laterale)"
Sono abbastanza sicuro che l'albero rotante che tu dici, con tanto di sartie etc fosse usato sull'open 60 piedi di Soldini (FILA - 1998) del giro del mondo a tappe. Ho il libro di Soldini dove ci sono alcune foto e disegni molto chiari, ma cercando in internet ho trovato questo:
http://www.soldini.it/default.aspx?Lang=ITA&idPage=1893

Per Castorama si può vedere
http://www.teamellen.com/default.asp...World%20Record.

Per quel che si vede dalle foto e dalla documentazione cartacea che negli anni ho messo assieme, il sistema di Walicki e quello che alcuni di noi "torinesi" abbiamo realizzato negli anni 80-90 è quasi identico per la meccanica generale.

Poi, per i miei studi dedicati ai modelli ho la fortuna di avere un paio di ingegneri appassionati che con i loro programmi di fluidodinamica e strutturali mi verificano i conti "base" che faccio a mano... perchè sono forse molto poco gatto ma bazzico tra barche a vela e alianti da circa 30 anni raccogliendo oltre ad alcune sonore cadute con relative craniate, anche qualche buon risultato... grazie anche al fatto che ho un tot di amici-collaboratori che partecipano ai progetti... e che nel "loro" ne sanno certo molto più di me.

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando