Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 07, 13:40   #1 (permalink)  Top
magicmax87
User

L'avatar di magicmax87

Data registr.: 19-11-2007
Exclamation !!HELP!!modellare la vetroresina

Ciao a tutti ragazzi,
auguri a tutti innanzitutto!!!

Allora cominciamo dal principio......sto costruendo un cessna,anzi questo cessna, proprio quello li a sinistra nel mio avatar.......e le cose procedevano anche piuttosto velocemente quando stamattina mi sono deciso a provare ad usare LA VETRORESINA(fibra di vetro e bicomponente) per costruirmi la naca motore.......
L'intoppo si è riproposto purtroppo solo ora...cmq procedo per gradini e vi spiego tutto....
Ho creato uno stampo in polistirolo espanso partendo dal calco dell'ordinata parafiamma ,alla quale poi avrei attaccato la mia naca, della lunghezza e della larghezza leggermente inferiore a progetto.
Dopodiché ho rivestito il suddetto stampo con abbondante stucco e gesso ,miscelati per ottenere una pasta semidura ,e ho spalmato abbondantemente tutto intorno......
Dopo un tre giorni circa,ovvero ieri, ho carteggiato lo stuccato ottenendo una superficie liscissima levigata, perfetta per essere ricoperta...........
Come al solito mi ero illuso troppo precocemente e stamattina ho ritagliato tutte le mie belle pezzettine di fibra di vetro, ho miscelato la resina e l'indurente ......et voilà la naca era un sogno favoloso, perfettamente ricoperta sembrava fatta di stampo.............

Ora sono sceso dopo circa un 'ora e che ti trovo??
Lo stampo semicorroso,lo stucco spappolato,il polistirolo sciolto, i fianchi della naca bombati(da buttare!!)

MI piange il cuore.....
sia per il costo non esiguo della vetroresina buttata, sia per le ore di lavoro.........
A questo punto la domanda sorge spontanea:
Qual'è il modo corretto per lavorare, o meglio , per creare uno stampo amovibile per nache motore??
Scusatemi se sono stato prolisso ma è anche questo un mezzo sfogo per la delusione!!!
Ciao a tutti
Massimiliano