Beh, è quasi sicuro che dopo aver provato i classe 30\50, sempre più spesso ti capiterà di lasciare a casa il Piccolino
Potrai volare in condizioni di vento moderato,senza risentirne più di tanto, maggiore sarà la stabilità, e più facilmente potrai compiere acrobazie.
I piccolini non perdonano gli errori, ciò a causa della ridottissima portanza alare (il rotore è una sorta di ala mobile, ma durante la rotazione, è un pò come se fosse un'ala fissa)....Il fascino del 30\50 è ineguagliabile, ti aprirà le porte a nuove prospettive, con spontaneetà potrai evolverti nel volo e nell'acrobazia..E' successo così un pò per tutti..
D'altro canto, i progressi con i piccolini, si compiono lentamente, ma posso dirti,che dal momento in cui ho potuto iniziare a volare con modelli 30\50 (iniziai con un mikado 3d nel gennaio del 2006), nel giro di 1 mese facevo già looping,tonneau,volo rovescio...ed è stato un susseguirsi di progressi, a velocità record....
Con il motore a scoppio dovrai imparare a conviverci..Al di là della messa in moto,manutenzione,carburazione,dovrai considerare anche i limiti fisici,prestazionalmente parlando,del motore stesso..
All'inizio, bisogna essenzialmente aspettare che il rotore prenda giri, è pochino più complesso gestire la curva del passo,che nell'elettrico è quasi sempre lineare (idle up,motore a stecca,passo+10-10)...
Morale della favola, lo scoppio...O si ama...O si odia...
A me piacevolarci, ma trovo sia poco pratico e di conseguenza, mi dedico solo agli elettrici..