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Vecchio 19 maggio 05, 16:33   #22 (permalink)  Top
FrancoC.
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@twentynine
Non proprio; quelle dell'A10 sono, in pratica, lunghe come il profilo e, più che "Tips", sono degli schermi di estremità.
Circa le tips (che iniziano circa dove il profilo ha il massimo spessore), come dici sembrano migliori quelle rivolte verso l'alto perchè "convogliano" meglio il flusso, rendendo la "spirale" più regolare e meno turbolenta.
Io preferisco quelle rivolte verso il basso perchè, anche se non diminuiscono la resistenza indotta come le altre, hanno, per mè, il vantaggio di aumentare la portanza del "piccolo" profilo di estremità e arretrano il centro di pressione; le due cose unite rallentano lo stallo di estremità, secondo mè la maggiore causa di crash in manovre lente a bassa quota.
Le alette Whitcomb sono per la maggior parte rettilinee perchè la NASA le studiò non solo per diminuire la resistenza indotta ma, anche, per ricavare una "spinta" aggiuntiva (maggior velocità "gratis"). Infatti il vortice colpisce lateralmente l'aletta, profilata e con incidenza verso l'esterno, "spingendola" in avanti; come fà il vento che colpisce le pale del mulino.
La tua idea (aletta a spirale) migliorerebbe solo la pulizia del vortice e non aggiungerebbe spinta supplementare.
Circa i calcoli proprio non ti posso essere di aiuto.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando