Spegnimento elettrico in volo???
ciao a tutti.
finalmente ieri (domenica) alzandomi alle 6:30 sono riuscito a volare prima
che una furiosa tramontana iniziasse a tormentare il mio campo volo
sull'alto Tirreno...
decollo dall'erba fradicia (nubifragi notturni) e faccio quota veloce e sicuro
nel cielo limpido e freddo, quando all'improvviso il motore (Permax 480) si
spegne (!) e si riaccende dopo una frazione di secondo (un po' come quando il
regolatore inizia a "tagliare" perchè il pacco si sta scaricando...).
Perplesso, continuo a svolazzare, e il fenomeno si ripete una seconda volta.
Alla terza atterro immediatamente.
.Il pacco (8 x KR1400) è praticamente ancora carico al 100%
.Provando il motore e i comandi a terra tutto funziona alla perfezione, anche
allontanandosi dal modello.
Sostituisco il pacco con un altro (8 x HR-3U), e faccio altri due brevi voli
senza nessun problema, prima di desistere perchè inizia ad alzarsi un forte
vento.
Cosa può essere successo? E' un problema del pacco batterie (praticamente
nuovo, avrà un dozzina di cicli)? E' un problema del regolatore (sembra di
no, visto che col secondo pacco ho volato alla perfezione)?
Come faccio a fidarmi del pacco batterie? Potete suggerirmi un modo per
"testarlo"? Non voglio scartare un pacco nuovo per questo !
ciao, grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
ps.durante il primo dei tre cutoff (che sono durati, ripeto, proprio una
frazione di secondo) ho avuto l'impressione che il modello ricevesse un
comando a cabrare. Stavo eseguendo una virata, dando un pochino di stick a
cabrare, e mi è sembrato (ma solo sembrato, bah) che nell'istante dello
spegnimento si sia verificata come una accentuazione del comando...ma forse
dovrei smetterla di alzarmi alle 6:20 alla domenica mattina per volare.
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