Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Come da voi richiesto, cercherò di essere più preciso.
Il modello lo ho collaudato felicemente questa estate(non ho neanche toccato i trim, mai successo), ma ogni volta atterravo sempre con questo motore spento finchè una volta è successo che ero troppo lontano dal campo e il modello mi si è fermato dentro ad un fosso, risultato, crak, ali strappate dalla fusoliera.
Subito iniziate e finite le riparazioni, ma riposto in garage a dormire.
Poco tempo fa ho provato a riaccendere il motore(nuovo) senza la naca, con la marmitta a barilotto autocostruita, ricarburato e a terra ha funzionato perfettamente, anche ai massimi regimi per due pieni( miscela 85/ 15 no nitro) , certo sempre fatto partire a modello rovescio con lavviatore.
Come potete vedere dalle foto la naca è chiusa, allora tutti i problemi sono dovuti ad un surriscaldamento del motore?Per darvi unidea , il deflettore di scarico in silicone si è crepato dal calore (questa estate).
Se non è la marmitta.
Se non è lallineamento serbatoio-carburatore(qualcuno potrebbe spiegarmi bene come deve essere col motore rovescio).
Se non è la miscela.
E solo una misera apertura per lo sfogo dellaria!!!!!!?????? |
Una misera apertura è come il "sale della vita".
Puoi migliorare il raffredamento ponendo attorno alla testa del motore due lame di alluminio, anche fissate alla testa stessa, aperte leggermente anteriormente in modo da creare effetto venturi, aderenti alla parte lamellata della testa e facendo così in modo che l'aria che entra sia costretta a lambire le lamelle.
Dietro la testa queste lame dovranno essere divergenti, sempre come venturi, ed indirizzati l'aria verso l'apertura di scarico, bella ed ampia come consigliato da Ranox.
Io l'ho usato questo sistema su di un paio di modelli, la riproduzione di un RV3 ed un Laser, con soddisfazione.
C'è un po' da lavorare ma il risultato e l'estetica pagano.