Discussione: Un ALBERO OVALE
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 dicembre 07, 19:38   #3 (permalink)  Top
claudioD
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Max ,
credo che alla mia età, non tutti i neuroni funzionano bene, in quanto alle fesserie che ho detto sulla ralinga libera l'ho già riconosciuto il peccato.
Per tuto il resto : sartie pivotanti vedi balestrone, albero pivotante guarda waliki , asse rotazione boma inclinato vedi waliki e molti altri, quasi tutti gli IOM sono cosi. Boma fiocco radiale ce ne sono e credo che i Classe J ne facevano uso per la trichetta, etc.
Il principio ricercato é quello di togliere quanto possibile le turbolenze dell'albero. Io ho infatti tolto l'albero....
Ho già sviluppato il CDCAT, che era 3 anni fa una novità mondiale nel modellismo e anche nelle barche, salvo la prima sviluppata nel 1924 , oggi, dopo aver sollecitato l'attenzione di alcuni architetti americani, si sono messi a fare delle vere barche con l'albero a poppa usando solo dei fiocchi.
Forse non lo sai, ma sono riempito di teoria, ma a che serve se non fai degli esperimenti per dimostrare giustamente certe fenomeni ?. Non tutte le ciambelle escono col buco e qualche fesseria potrebbe essere evitata, lo ricinosco. ma faccio parte di quelli del fare....

Seguiro' comunque i tuoi consigli !!!

Buon Natale !
Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando