Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo Si ....se usi la carta e vinavil ottieni una ottima finitura e credo che sia l'unica strada percorribile ora. La cosa è molto semplice. Ritagli le sagone delle ali su carta da pacchi, quella marrone, fai attenzione però a quale sia il verso della vena della carta. Te ne accorgi facilmente, l'importante è che la vena sia messa secondo la lunghezza delle ali. Quindi avrai sul tuo tavolo 4 sagome di carta. Prima di procedere però io consiglierei di mettere un pò di scotch caricato in fibra, una striscia sotto e sopra la semiala è più che sufficiente. Quindi ora ti prepari la colla.... Io faccio sempre un 50% di acqua e 50% di colla per dare più consistenza. Puoi usare la colla vinilica, è ottima per questo lavoro. Quando avrai ottenuto un impasto omogeneo prendi un pennello e inzuppi la carda da pacchi, possibilmente sul lato più poroso ( l'altro è molto più liscio). Dai una passata anche sul polistirolo dell'ala (e quindi anche sullo scotch che hai messo per rinforzo). A questo punto rivesti sia il ventre che il dorso della stessa semiala (così eviti l'efffetto "banana"). Magari se vuoi dare un'asciugatura più uniforme e rapida usa il phon.. Dopo passi all'altra semiala e fai lo stesso.
Alla fine ottieni un rivestimento economico ma molto resistente e di buona finitura visiva, inoltre lo puoi verniciare tranquillamente perchè appunto come ti dicevano , il vinavil fa da protezione al polistirolo(sempre se lo spandi molto bene). Io mi ci sono sempre trovato bene con sto sistema, e anche in caso di crash se la fusoliera si disintegrava le ali mi sono sopravvissute sempre...(almeno per il momento )
Fammi sapere come procedono i lavori e se hai qualche dubbio chiedi pure. Ciao!! |
Ok già un dubbio c'è l'ho
quale è lo scotch di qui parli e come lo devo attacare al centro dell'ala per tutta la sua lunghezza?
Grazie e ciao