Pensavo di farmi un voletto questa mattina ... ma niente, il tempo a Roma è orrido ed al campo il vento era molto forte .... torniamo quindi a giocare indoor.
Come avevo promesso in allegato ci sono un po di foto scattate durante la costruzione, Sul rotore interno la sporcizia che vedete è in realtà limatura di ferro che è molto difficile da togliere, prima di montare il tutto ho fatto girare il gruppo sul mandrino del trapano in modo da staccare per centrifuga tutti i granelli.
Il motore ha una costante Kv=1300 RPM/volt
ed assorbe a vuoto circa 0.5 Ampere
Per Zott : Vorrei realizzare un altro esemplare più piccolo con asse da 3 mm, dadi M3, l'idea è di fare un motore classe 100 che possa essere utilizzato su piccoli deproncini da 120-150 grammi e che assorba poco.
Dal montaggio precedente mi sono avanzati dei magneti 10x3x2 e vorrei "metterli a frutto" in qualche modo ... non posso sprecare cosi' i 3.5 dollari spesi per i 36 magneti ....
Per damgiu : Come sai il modellismo è un settore di nicchia e quindi i prezzi sono alti per questo motivo ... Anche facendoli a casa in piccole serie se devi mettere su una piccola tiratura, considerato il tempo speso non riusceiresti a farli costare molto di meno ... si potrebbe arrivare ad un costo paragonabile a quello dei motori a spazzole, ma forse il trend dei costruttori sarà proprio questo.
So che negli usa stanno iniziando a produrre Kit fai da te per i motori da cdrom, in pratica ti vendono tutto l'occorrente per fare il motore e te lo assembli ed avvolgi da solo. Penso che costeranno intorno ai 20-30 dollari.
Guardate
www.gobrushless.com per tenervi aggiornati.
Appena ho misure con eliche reali le posto.