Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 dicembre 07, 12:05   #59 (permalink)  Top
LeLe83
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
Non faccio nessuna poleimica... cmq nel sondaggio che fai, io mi metto in quelli che non serrano i palini di coda.
Difatti: sul t-rex 600n pro, sul t-rex 450s, sul DF 36 NON SERRO IN ALCUN MODO I PALINI. Li lascio liberi di distendersi come da regola.

Ma, sul 3dx450, per ragioni di cui tutt'oggi non capiso il motivo, se non li serro bene e li lascio liberi di distendersi, uno si distende di qualche grado in meno. Ora, montando la seconda coppia di palini, ho avuto nella confezione anche il disgeno 1:1 in cui si vedeva bene le ligne passanti nei palini per il progetto. Si faceva notare, schematicamente, che la linea principale che parte dal foro fino all'estrimita finale del palino doveva formare un angolo di 90° rispetto alle manine portapale
Riportai meticolosamente le line sul palino ed osservai che facendo girare e poi fermando (lasciandoli non bloccati) uno dei due palini non si stendeva correttamente e ciò portava ad una linea a 89,2° al posto di 90°.
feci diverse prove, ma il risultato era lo stesso.

Successivamente, stesi io a mano i palini formando 90° perfetti, serrai il tutto e la vibrazione spari.

Non facendo 3d non posso dirti, ma al campo ho fatto provare l'eli ad un ragazzo che ci sa fare mica male, ed il risultato era perfetto.

Quindi, sebbene io so che non si serrano i palini di coda e non lo faccio, in quel caso l'ho fatto ed il problema é sparito!!

Inoltre, credo che la ragione per cui i palini non si devono bloccare é perché distendendoli a mano prima del volo, non li metti in modo preciso. Iniziando a ruotare il rotore di coda, grazie alla forza centrifuga questi si dispongono in maniera corretta.
Se tu metti i palini in maniera perfetta e poi non li tocchi più (dico in maniera perfetta, non apporssimativa), vedrai che anche serrandoli non ti cambia nulla.
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando