Discussione: Un ALBERO OVALE
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 dicembre 07, 11:35   #2 (permalink)  Top
rivetto
User

L'avatar di rivetto

Data registr.: 29-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD
Sto provando a fare un albero ovale che possa ruotare indipendentemente dalla randa...
Cd
Ciao ClaudioD,
seguo da un pò di tempo e con una certa curiosità i tuoi post, ad ogni nuova idea mi chiedo quanto sia diverso il mondo della vela da quello del modellismo, in particolare quanto differenti possano essere i progetti di barche vere da quelli delle loro riproduzioni in scala, senza dover necessariamente tenere presenti i principi alla base dello studio di funzionalità. Me lo domando perchè, lavorando in uno studio di progettazioni nautiche, essenzialmente prototipi a vela, mi piacerebbe sapere da quali basi o conoscenze specifiche trai le tue idee, se siano soltanto esperimenti, oppure parti da teorie specifiche.
Non avendo mai visto studi trasferiti nella realtà tipo, ad esempio, quello dell'albero rotante insieme alle sartie (usato solo su piccole derive senza sartiame ed ovviamente non utilizzabile laddove l'albero subisca sollecitazioni e tensioni che ne alterino la rigidità laterale), oppure quello sulla "ralinga libera" (credimi sulla fiducia, è un errore concettuale), vorrei capire se nei tuoi studi tieni presente i principi fisici e meccanici, oppure sei soltanto alla ricerca di qualcosa di "diverso". Ciao
Max
rivetto non è collegato   Rispondi citando