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Vecchio 18 maggio 05, 20:31   #20 (permalink)  Top
FrancoC.
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Originally posted by twentynine@18 maggio 2005, 17:52
Gentile e impeccabile come al solito, ma le winglets eliminano i vortici di estremità che a bassa velocità sono la piu' alta fonte di resistenza...non sarebbero più efficaci sui modelli lenti che su quelli veloci?
Sui modelli lenti, a mio avviso (mi piacerebbe anche il parere di qualcun'altro), sono sicuramente redditizie non le winglets, ma gli schermi alari detti "a becco", rivolti verso il basso o verso l'alto; questi ultimi 'sembrano' migliori. A me piacciono verso il basso.
Le alette Whitcomb (Winglets) sono state studiate dalla NASA e usate profiquamente da molti aerei, ma questi studi sono relativi al comportamento delle alette ad alto NR (1.000.000?). I nostri modelli "veloci" (parlo di maxiveleggiatori), con estremità di circa 10/12 cm di corda, nella migliore delle ipotesi viaggiano a circa 100.000/150.000 NR.
Il tuo Spirit, sempre nella migliore ipotesi, viaggerà (all'estremità), a max 50.000/60.000 NR. Sono molto portato a credere che, in questo caso, siano più che altro un "freno".
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando