Discussione: dubbio pacco lipo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 maggio 05, 21:29   #10 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
Citazione:
Originally posted by frankogh@18 maggio 2005, 16:19
Grazie ora ne sò qualcosa in più manderò una mail achi mi ha venduto le batterie per darmi spiegazioni . Comunque i 5 fili sono collegati rispettivamente :
un filo rosso al + del filo di uscita delle batterie ; nero al - del filo di uscita delle battrie e gli altri tre fili due marroni e uno bianco sono collegati al meno di ogni singola serie di batterie (essendo 3 parallelo 3 fili). Conclusione i 5 fili dovrebbero servire per caricare il pacco 4s3p come se fossero tre pacchi singoli .......o no!

Mi sembra che non sia come dici.

IL pacco 4s3p è formato da 4 gruppi di celle, ognuno di questi gruppi è formato da 3 celle messe in parallelo con una tensione di uscita di 3,7 Volt ciascuno.

I 4 gruppi sono collegati in serie e forniscono una tensione complessiva di 4 x 3,7 = 14,8 Volt.

I 5 fili sono collegati ai 4 gruppi di celle. In questo modo avrai il rosso al positivo, il secondo filo con il positivo fornirà 3,7 V, il terzo filo sempre con il rosso darà 7,4 V, il quarto filo 11,1 V e il quinto 14,8 Volt. Naturalmente tra due fili adiacenti avrai 3,7 Volt (questo è un gruppo di 3 celle in parallelo), ed è con questi due fili che si farà la carica di bilanciamento.

La carica può essere fatta o con i fili alle estremità dei pacchi con 14,8 Volt (è la più rapida), oppure con 2 fili adiacenti caricando e bilanciando i gruppi in parallelo da 3,7 Volt uno alla volta (il tempo si moltiplica per 3).

Con questo tipo pacchi, si corre il rischio di non caricare completamente alcune singole celle, ma questo è un rischio che non si può evitare senza scollegare l'intero pacco.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando