Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 dicembre 07, 01:10   #52 (permalink)  Top
LeLe83
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
dico la mia:
avevo un 3dx450 elettrico, con tutti gli upgrade in alu. Il problema era la coda che vibrava in una maniera oscena appena sopra il punto 2 della radio.
Ho fatto di tutto, cambiato alberi e alberelli, cuscinetti, gruppo coda posteriore etc. etc.
Davo la colpa al giro e per provare (cosa che potreste fare) l'ho eliminato impostanto la funzione revmix e facendo andare l'heli in hovering per vedere se il problema derivava da quello.... Nulla, sempre la solita storia

Poi un bel giorno, mentre facevo la prova, mi sono accorto che i palini di coda, seppur bilanciati, assumevano nella rotazione posizioni diverse. Mi spiego:
come normalmente é uso, non stringevo i palini di coda in modo che potessero distendersi durante la rotazione. Mi accorgevo però, che fermando lentamente il rotore, uno dei due palini di coda restava in una posizione differente dell'altro.
Provai dunque a fare une foto durante una rotazione in cui vi erano vibrazioni e notai che un palino restava leggermente meno disteso dell'altro.

Diedi la colpa hai palini di pessima fattura (magri con baricentro diverso) e ne acquistai in carbonio, non ricordo la ditta ma erano bilanciati e controllati.

Montanti, ed il problema si presentava ugualmente.

Decisi cosî di provare a stringere i palini in un modo osceno: distesi tutti e due in modo perfetto, e dopo aver controllato che erano posizionati in modo uguale, strinsi le viti in modo tale che non potessero più mouversi.

Risultato: per 4 min le vibrazioni erano sparite, ma poi di colpo tornate. Fermando l'elicottero notai che le viti dei portapale posteriori si erano leggermente smollate e quindi i palini non erano più bloccati.

Rifeci come prima ma questa volta misi del frena-filetti sulle viti (avevo il gruppo coda in alu con accoppiata vite-bullone)... Da quel giorno le vibrazioni sono sparite.

unica pecca, non posso più chiudere (piegare) i palini dopo il volo.

Forse non é questa la soluzione, ma visto il problema ci tenevo ad informarmi di quello che può sembrare un problema simile al mio
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando