salve a tutti sono del salento(LE), da una 20ina di giorni a questa parte stanno succedendo delle cose strane
:
difatti ero sul campo di volo a Maglie 15 giorni fa e gli amici mi hanno detto che stavano avendo dei problemi , i modelli con radio 40Mhz erano i più esposti, si vedevano dei sussulti in volo e ho visto anche finire aterra un paio di modelli!
anche io , quel giorno collaudando il mio ultimo YAK a benzina, ebbi questi problemi, pensavo fossero dovuti alla centralina del motore a benzina avendo montato una ricevente in FM doppia conversione anziche in PCM, mi andò bene, sono atterrato e per quel giorno non ho volato più!
durante tutti questi giorni ,chi ha volato ,ha avuto sempre questi problemi(quando gli è andata bene
)
Oggi che finalmente era una splendida giornata, ho deciso di cambiare campo(per sicurezza) , sono andato su l'avio superfice di Gemini(quasi 40 KM di distanza da Maglie), ho portato il mio LEO F3A completo di ricevente PCM,
risultato: ho preso un'inerferenza anche con questa! non ha ballato come con la Fm, ma ho perso il controllo per un secondo o qualcosa di simile, in virata e in volo rovescio, l'aereo ha effettuato un tonno e mezzo(incontrollabile anche il motore a tutta manetta), poi ho ripreso fortunatamente il controllo e sono atterrato. sono arrivati degli altri amici modellisti, uno ha rotto l'aereosempre per la stessa causa(decollo preciso ,ad un certo punto sembrava ballasse il ballo di San Vito!), l'altro invece con radio sempre sui 40Mhz e ricevente doppia conv. nessun probblema
.
Ho chiamato gli amici di Maglie, anche loro hanno avuto grossi problemi e hanno rotto per lo stesso motivo!
Che si può fare?