Discussione: Seben topic
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 dicembre 07, 23:31   #574 (permalink)  Top
skrycchio
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Citazione:
Sei sicuro?
Beh, basta ragionare un po'.
L'energia di casa la paghi in kilowattora, ossia quantita' di potenza assorbita nell'unita' di tempo.

Se assorbi 400W costanti in due ore hai assorbito 0,8kWh.
Hai consumato ENERGIA (e non potenza).

Il fatto che il contatore non ti permette di assorbire piu' di 3kW e' un limite imposto dal fornitore di energia in base al tuo contratto, ma non vuol dire che hai solo 3000W che ti aspettano al contatore... la metafora con l'acqua qui non si puo' usare.
Tanto e' vero che puoi consumare tutti i kWh che vuoi se tu avessi un tempo infinito.

Citazione:
Comunque sia... penso che si sia capito che per i motori è importante tenere sotto controllo i Volt e non gli ampere
Beh non puoi tenere conto di uno e non dell'altro, anzi direi che e' proprio della corrente che dobbiamo tenere conto perche' e' dal quadrato della corrente che dipendono le perdite in energia termica.
Non a caso, infatti, negli aerei si usano pacchi Lipo da 5 o 6 celle proprio per tenere basso il valore della corrente pur usando motori della stessa potenza.
(dai un occhio ai 40 motori Feigao di ogni modello).

La tensione la dobbiamo tenere sotto controllo solo per quanto riguarda l'isolamento tra spira e spira per evitare archi, ma a queste tensioni non serve.


Citazione:
Invece dicci dicci... ho notato che sia il Velineom 3500 che il Mamba 5700 hanno forte coccing con le batterie Nimh a 7,2 (intellect 4200).
Semplicemente capita che le NiMH si siedono troppo rispetto alle Lipo, allo spunto. La resistenza interna e' decisamente maggiore nelle NiMH che nelle Lipo (se buone).
Oddio, il coccing lo avrai sempre con motori sensorless, ma tieni presente che in gara non ci si ferma mai.

Non userei mai un BL sul mio mezzo lento... starebbe tutto il tempo a sussultare.

Citazione:
Altra cosa, potresti spiegare nel dettaglio come bisogna montare i bicchierini del tt-01? Mi pare che sia necessario cambiare anche i pernini dei differenziali... giusto?
Si, devi cambiare sia le corone lato differenziale che i bicchierini lato differenziale.


Citazione:
DImenticavo che per chi non lo sapesse, è disponibile la corona per il seben in alluminio
Si esiste (l'ho montata su tutti i mezzi) due anni fa.
Vorrei inoltre ricordare che spendere 13 euro per 12 cuscinetti e' quasi un furto... ;)

Su Ebay con 13 euro te ne vengono una 50ina... ovviamente dall'estero.
Mettetevi d'accordo per prenderne un bel po'.
Prendete quelli stagni al posto dei soliti cuscinetti nudi che si vendono in Italia. Non entra la polvere e il terriccio.

I pignoni... beh... quelli tamiya sono in alluminio e non sono granche'.
Io ho preso tutta la serie di pignoni Carson in acciaio (Germania) a partire da circa 3/4 euro a pezzo. Sono disponibili da 12 a 29.
skrycchio non è collegato   Rispondi citando