Discussione: dubbio pacco lipo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 maggio 05, 17:04   #2 (permalink)  Top
CantZ506
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by frankogh@18 maggio 2005, 14:11
Ho acquistato da poco su ebay due pacchi lipo 4s3p celle da 1500 ma 10c continui
per una capacità complessiva di 4500ma da utilizzare sul mio f18 della het a ventola intubata elettrica. Ora il mio dubbio è non avendo mai utilizzato batterie lipo , come caricare il pacco ? Dal pacco escono oltre che i due fili +e- altri cinque fili che presumo siano per bilanciare le celle. Io ho un cariacabatterie Triton che carica fino a 4 lipo in serie ma non sò come bilanciare le celle ed inoltre vorrei sapere se è assolutamente indispensabile bilanciarle o si può collegare al triton solo i due fili +e- ?? <_<
Grazie
Normalmente le carichi in serie tramite i due fili principali.
Ogni tanto controlla, tramite gli altri fili, la tensione delle singole celle; se trovi una differenza superiore a 0,05V(con beneficio d'inventario) tra una cella e le altre, carica le singole celle una alla volta, usando gli stessi fili.
Questo discorso va bene per i pacchi xx1P; per il tuo xx3P, però la carica sarà in ogni caso fatta in parallelo sui tre 'pacchetti', sia quella normale che quella a singole celle.
La cosa mi lascia un po' perplesso; sarebbe opportuno chiedere al produttore del pacco come sono collegate le varie celle.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando