Allora se ricordo bene il mio passato di macchinettaro, l'anticipo funziona cosi':
1) girato nel verso di rotazione, otteniamo + coppia e - giri
2) girato al contrario del verso di rotazione, otteniamo - coppia e + giri
Io ho consigliato di spostarlo in avanti al verso di rotazione perche' di solito i motori vengono venduti gia' con un anticipo ottimale (ricordiamoci anche che probabilmente il rotore e' gia' di suo leggermente anticipato).
Se devi invertire il senso di rotazione dallo zero dei magneti devi girare nel nuovo senso di rotazione dello stesso numero di gradi, ovvero se siamo a +6 giriamo a -6 (ricordandosi sempre che alcuni collettori sono gia' anticipati)
L'efficienza max del motore si ottiene misurando il numero di giri del motore (senza carico attaccato) e ruotando l'anticipo fino a trovare il minimo assorbimento con il max numero di giri.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
|