Oggi ho collaudato il tucano 60. Che dire. Da controllare il bilanciamento perche mi sembrava un po troppo picchiato, quindi devo spostare la batteria più indietro. Per i flap a dire il vero mi sono trovato in difficolta. Avevo settato flap 100% e timone a scendere 27%. Quando li ho inseriti il modello ha decisamente picchiato. Per fortuna ero alto e l'ho fatto per prova, quindi ho preferito atterrare senza. Sicuramente un modello poco facile per le prime esperienze, molto sensibile ai comandi. Devo ancora capire, per la verità i vari settaggi radio, in special modo la riduzione dei comandi per un volo tranquillo. Una cosa inaspettata al secondo volo, quando ho tentato di fare un looping. L'aereo è salito tranquillamente ma nello stesso momento ha iniziato a ruotare su se stesso, come se fossero intervenuti gli alettoni contemporaneamente. I dubbi che mi sorgono possibili sono:
1) che inavvertitamente ho dato anche timone di direzione mentre cabravo
2) che i 2 timoni di profondità non sono ben allineati fra di loro ed abbiano funzionato a mo di flaps.
Sono stati 2 voli brevi, quindi non mi è stato possibile vedere tutto è gia sono felice di aver riportato tutto intero a casa il modello.Ultima considerazione. con un 91 4 tempi lo credevo più veloce. E' anche vero e ripeto, che i voli sono stati brevi (brividi di tensione) e la carburazione forse non era al meglio.
__________________
Enzo
Raptor 50 - os50 Hyper - Futaba FF9
Tucano .60 con SY91 4T
|