Citazione:
Originalmente inviato da blinking [...]
vero anche quanto dice gmo che le prove di compressione le fanno con una deformazione finale del 2% (o 10%) che sarebbe il caso di non avere, però se lo danno per 300kPa (= 3bar = circa 3atm) è giù un valore mooolto elevato, considerando che anche col vuoto assoluto non si può superare 1atm, quindi immagino che anche lasciando la pompa al massimo non capiti nulla. (ammesso che serva una tale depressione per un buon incollaggio, più probabilmente è sufficiente -0.3-0.5bar relativi) |
Una pressione pari a 0 atm assolute è impossibile da raggiungere. Al tendere della pressione a 0, la pressione esercitata sul poli tenderebbe a infinito e non a 1kg/m^2 come sarebbe se la relazione fosse lineare.
Ma anche in una pressione minore come -0,5bar relativi ci possono essere delle zone in cui localmente la pressione è minore di -0,5. Per esempio io solitamente nei DLG metto il crystal in maniera tale da oltrepassare il BE di 1-2 cm per non avere lo scalino. Quando attacco la pompa, il vuoto, schiacciano il tutto, cercherà di far aderire il crystal (piuttosto rigido) alla curva del BE schiacciano ancora di più il BE.