Discussione: riproduzioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 dicembre 07, 21:02   #575 (permalink)  Top
AlexxZeta
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Mario Mollo
Veramente nei kit della Century, quelli per intenderci completi di meccanica e fusoliera, che la flybar tocchi la fusoliera è un fatto del tutto normale. E dal momento che sono modelli diffusissimi da anni in USA e non mi risulta che sui forum statunitensi qualcuno abbia mai riscontrato problemi, io non mi preoccuperei. L'uso del Trex600 con le fusoliere Century è anche ampiamente documentato sulle riviste inglesi.

Credo che sia molto più pericoloso farsi un albero da soli, per due motivi. Primo: la differente lunghezza modifica le velocità critiche flessionali in maniera imprevedibile (o meglio, prevedibile con approssimazioni con adeguate conoscenze ingegneristiche). L'albero di serie è invece "collaudato".
Secondo: l'albero, come tutte le parti in metallo, in un elicottero è soggetto a fatica (traduco: anche se regge un peso di 10000 kg fermo, si può rompere con un carico molto molto inferiore se questo è variabile). La forma. La scelta del materiale, le modalità di lavorazione e i trattamenti superficiali influenzano pesantemente la resistenza a fatica. Meglio non improvvisare...
Ma se un lavoro del genere viene fatto da ESPERTI DEL SETTORE, come Helicenter,che per quello che so è al n.1 in italia per gli elicotteri radiocomandati, sono assolutamente convinto che il risultato è ECCELLENTE.
Ci metterei la mano sul fuoco e poi in ogni caso una riproduzione, non gira tanto forte, e non deve compiere un volo EXTREME..
Per cui,mario,sicuramente hai ragione di dire certe cose, ma non preoccuparti..IO SONO in ottime mani..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando