Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Comunque..Visto che quì va tanto di moda lo hughes 500.
Io vi dico..è una brutta gatta da pelare.
Le meccaniche vanno sollevate moltissimo, quanto più possibile,altrimenti la FLYBAR rischia di toccare, e ciò accade nel momento in cui si usa il ciclico in maniera troppo repentina..
In particolar modo con l'elevatore, ma spesso e volentieri anche di ALETTONI....
In molti casi, dovrete andare da un buon fabbro e chiedergli di rifare ex novo l'albero del vostro elicottero, xkè nonostante si applichi dello spessore,sotto,per tenere ben alta la testa dell'heli, non si riesce a farlo abbastanza,quindi
1) o diminuisci a bestia il comando sul ciclico
2) rifai l'albero da capo
Per ora questo problema si sta presentando SIA con lo hughes heli artist su meccanica TREX 450 che con lo hughes 500D century su meccanica TREX 600....
Nel secondo dei 2 , l'albero è stato completamente rifatto..da zero..Al piccolino diminuisco un pò i comandi ma mi fa paura, penso che non potrò mai permettermi un volo spinto con questa fusoliera, peri motivi poc'anzi menzionati.
Peccato, è una bella limitazione, ma tutto dipende dalla conformazione classica degli hughes.. Sull'ecureuil ed il jet ranger, non ho questo problema e posso andare a palla,senza timori.... |
Veramente nei kit della Century, quelli per intenderci completi di meccanica e fusoliera, che la flybar tocchi la fusoliera è un fatto del tutto normale. E dal momento che sono modelli diffusissimi da anni in USA e non mi risulta che sui forum statunitensi qualcuno abbia mai riscontrato problemi, io non mi preoccuperei. L'uso del Trex600 con le fusoliere Century è anche ampiamente documentato sulle riviste inglesi.
Credo che sia molto più pericoloso farsi un albero da soli, per due motivi. Primo: la differente lunghezza modifica le velocità critiche flessionali in maniera imprevedibile (o meglio, prevedibile con approssimazioni con adeguate conoscenze ingegneristiche). L'albero di serie è invece "collaudato".
Secondo: l'albero, come tutte le parti in metallo, in un elicottero è soggetto a fatica (traduco: anche se regge un peso di 10000 kg fermo, si può rompere con un carico molto molto inferiore se questo è variabile). La forma. La scelta del materiale, le modalità di lavorazione e i trattamenti superficiali influenzano pesantemente la resistenza a fatica. Meglio non improvvisare...