Citazione:
Originalmente inviato da CGTeam Confermo: in gergo R.O.S. (Rapporto Onde Stazionarie). Se l'antenna non è completamente estratta non è "accordata" con la frequenza dello stadio finale di potenza (in effetti la lunghezza fuori tutto dell'antenna non è una lunghezza a caso). Se l'antenna è parzialmente estratta parte delle onde trasmittenti "tornano alla base" ovvero al finale di potenza, creando dei surriscaldamenti ovviamenti rapportati alla potenza in gioco: nei radiocomandi si parla di 800 milliwatt massimo 1 watt pertanto può scaldarsi un pò di più ma non bruciarsi. Il fatto che la radio sia alimentata con delle Li-Po non cambia nulla perchè all'ingresso dello stadio di alimentazione c'è un regolatore di tensione che eroga sempre la medesima tensione di uscita, indipendentemente da quella di entrata.
Ciao
CGTeam |
Purtroppo la lunghezza delle nostre antenne è sempre troppo corta....le radio lavorano tutte con alto valore di -ROS o SWR in inglese -.
Quindi:
1 estrai sempre bene l'antenna
2 non accendere la radio al chiuso - le stazionarie salirebbero ulteriormente -
3 non tenere accesa la radio più di 10/15 all'aperto.
I nostri radio comandi se parliamo di moduli 35/40/72Mhz sono molto indietro come tecnologia mentre la nostra "salvezza" sono i 2,4 ghz.
Le antenne sono della lunghezza corretta sia in rx che in tx garantendo un ottima portata con aggiunta della tecnologia spektrum si evitano anche i problemi al campo di cartellini ed interferenze.