Discussione: mx12 che scalda...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 dicembre 07, 18:45   #15 (permalink)  Top
belmattia
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
Citazione:
Originalmente inviato da CGTeam
Confermo: in gergo R.O.S. (Rapporto Onde Stazionarie). Se l'antenna non è completamente estratta non è "accordata" con la frequenza dello stadio finale di potenza (in effetti la lunghezza fuori tutto dell'antenna non è una lunghezza a caso). Se l'antenna è parzialmente estratta parte delle onde trasmittenti "tornano alla base" ovvero al finale di potenza, creando dei surriscaldamenti ovviamenti rapportati alla potenza in gioco: nei radiocomandi si parla di 800 milliwatt massimo 1 watt pertanto può scaldarsi un pò di più ma non bruciarsi. Il fatto che la radio sia alimentata con delle Li-Po non cambia nulla perchè all'ingresso dello stadio di alimentazione c'è un regolatore di tensione che eroga sempre la medesima tensione di uscita, indipendentemente da quella di entrata.

Ciao
CGTeam
Purtroppo la lunghezza delle nostre antenne è sempre troppo corta....le radio lavorano tutte con alto valore di -ROS o SWR in inglese -.
Quindi:

1 estrai sempre bene l'antenna
2 non accendere la radio al chiuso - le stazionarie salirebbero ulteriormente -
3 non tenere accesa la radio più di 10/15 all'aperto.

I nostri radio comandi se parliamo di moduli 35/40/72Mhz sono molto indietro come tecnologia mentre la nostra "salvezza" sono i 2,4 ghz.
Le antenne sono della lunghezza corretta sia in rx che in tx garantendo un ottima portata con aggiunta della tecnologia spektrum si evitano anche i problemi al campo di cartellini ed interferenze.
belmattia non è collegato   Rispondi citando