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Vecchio 20 dicembre 07, 15:23   #19 (permalink)  Top
cinghio
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Originalmente inviato da uniko77
rikibirikino non era una critica, anche io ho sempre ragionato con il tuo metodo, ma molti anni fa, ormai le batterie sono cambiate ed è cambiato anche il modo di ricaricarle...

Manu in che senso le candele turbo creano meno turbolenze???

La maggiore differenza che si nota tra le normali e le turbo, è l'erogazione della potenza del motore: molto progressiva e lineare nelle normali, e in modo molto più brusco nelle turbo...

In pratica facendo Off, dove si dosa maggiormente il gas e c'é bisogno di maggiore potenza ai bassi, sono più adatte le normali...

...facendo On, dove si ha bisogno di molta potenza agli alti regimi e si può spalancare il gas subito, sono più adatte le turbo.

ma..... sei sicuro di questa cosa? quella che descrivi direi che è la differenza tra un motore turbo e aspirato....più che tra una candela turbo e una normale.
la candela turbo non è meno progressiva... da semplicemente qualcosa in più di potenza perchè con la particolare forma permette una fluidodinamica più efficente. Costa anche di più per via della lavorazione un pò differente. Poi è vero che nell'off serve più modulabilità e nell'on puoi spalancare subito ma questo è un altro discorso.....
Che io sappia nelle gare di off di un certo livello usano le candele turbo....e questo dice tutto
cinghio non è collegato   Rispondi citando